SCIRE' il sommergibile della "decima" con IANTD

Da IANTD Expeditions: Non perdete la nuova avventura delle IANTD Expeditions: leggete l’articolo su SUB di questo mese sull’esplorazione in Israele del relitto del sommergibile Scirè e sulla sua gloriosa storia.

La nostra spedizione ha finalmente svelato il mistero del suo affondamento attraverso accurate ricerche negli archivi inglesi e sul campo. Abbiamo accertato che servizi segreti britannici sapevano della missione del sommergibile e ad Haifa erano pronti ad aspettarlo per distruggerlo.

Scirè 2008 Trailer "Il Sommergibile della Decima"
Il 10 agosto 1942 il R. Smg. Scirè della X Flottiglia MAS si stava apprestando ad attaccare il porto di Haifa, allora sotto il controllo inglese, con gli undici incursori (uomini gamma come venivano allora chiamati) che aveva a bordo.
La speranza era di ripetere i precedenti successi di Gibilterra, ma soprattutto quello di Alessandria quando, al comando del Principe Junio Valerio Borghese, lo Scirè aveva affondato due corazzate inglesi utilizzando gli SLC (Siluri a Lenta Corsa), i cosiddetti "maiali".

Invece ad Haifa su di esso si scatenò l'inferno: artiglieria costiera, aerei e navi nemiche erano all'erta, sembravano aspettarlo, infatti le IANTD Expeditions di recente ne hanno trovato prova negli archivi britannici. La IANTD, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri nel quadro della promozione e cooperazione culturale internazionale, ha organizzato e condotto una spedizione sull'importante relitto con fini archeologici e scientifici. Tramite ricostruzione in computer grafica, spiegazioni tecniche, rari filmati storici e avvicenti riprese subacquee, realizzate durante la spedizione, il cortometraggio illustra l'eroiche gesta dello Scirè, l'oscura vicenda del suo affondamento e ne svela le vere cause.

Calypso nei social


Via Anconetana, 129 - Località La Pace - 52100 Arezzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Calypsosub, Tutti i diritti riservati